Risorse utili
Di seguito alcuni consigli di lettura (o visione) per prendere spunto:
WEBINAR "Lingua facile - comunicazione accessibile": l'associazione di promozione sociale "Red Carpet For All" ha organizzato un evento dedicato alla lingua facile, la semplificazione di testi per garantire a persone con diversi tipi di difficoltà a leggere e comprendere le informazioni complicate. Durante l'incontro sono stati presentati i risultati del progetto europeo Erasmus+ "Capito! Compris! Understood! Verstanden!"
La registrazione è disponibile a questo link.LIBRO/EBOOK "Con parole precise. Breviario di scrittura civile" - di Gianrico Carofiglio. Una riflessione sul rapporto fra parole e società e sul dovere di comunicare in modo chiaro e onesto.
Il libro è disponibile sulla pagina web della casa editrice.LIBRO/EBOOK "Scrivi e lascia vivere. Manuale pratico di scrittura inclusiva e accessibile": un manuale che aiuta a riconoscere e cambiare pregiudizi inconsapevoli e stereotipi attraverso l'uso di linguaggi inclusivi e precisi, promuovendo una società democratica. Include vademecum pratici, esempi e consigli su vari temi come il linguaggio di genere, abilismo, ageismo e classismo, oltre a principi di accessibilità.
È possibile acquistare il testo a questo link.PROGETTO "Leggimi!": un progetto per la realizzazione di font gratuiti studiati appositamente per facilitare i percorsi di lettura e l’acquisizione della capacità di lettura.
Il progetto è raggiungibile al link sinnos.org/leggimiBOOKLET "Springboard to action. Raccomandazioni per migliorare l’equità, l’inclusione e la diversità in Astronomia": documento della IAU (International Astronomical Union) che delinea azioni concrete per migliorare l’equità, l’inclusione e la diversità nell’astronomia.
Il booklet è scaricabile (in italiano) a questo link.GUIDA "Indicazioni per una comunicazione sociale e istituzionale per il contrasto agli stereotipi di genere": guida realizzata dal progetto europeo TAGS per combattere stereotipi e discriminazioni attraverso il linguaggio. Il documento promuove alcune linee guida per una comunicazione istituzionale e sociale priva di stereotipi di genere ed è scarivabile (in italiano) a questo link.
Comitato Unico di Garanzia in INAF
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) esercita le proprie competenze al fine di assicurare, nell'ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing nonché l'assenza di qualunque forma di violenza fisica e piscologica.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web del Comitato.
Gender Equality Plan di INAF
Il GEP (Gender equality Plan - Piano di uguaglianza di genere) è un documento programmatico che individua ed introduce azioni che favoriscano la riduzione delle asimmetrie di genere, e permettano, al contempo, la valorizzazione di tutte le diversità legate, ad esempio, alle variabili dell’età, della cultura, dell’abilità fisica, dell’orientamento sessuale, del credo politico e/o religioso, del plurilinguismo.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web del GEP.
EduINAF
EduINAF è il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Tra le varie attività proposte esiste una sezione in cui sono messe in evidenza notizie, approfondimenti, interviste, racconti e risorse didattiche con potenzialità inclusive.
La sezione è raggiungibile a questo link.