LIS e astronomia
Le lingue dei segni nascono dall’esigenza delle comunità di persone sorde di comunicare tra loro e con gli altri. Come tutte le lingue naturali, sono legate alle tradizioni e alle culture delle comunità che le hanno inventate e sviluppate. La lingua dei segni usata nel nostro Paese è la LIS, Lingua dei Segni Italiana.
La forte iconicità della LIS la rende molto interessante dal punto di vista della comunicazione e della didattica dell’astronomia anche per chi non la conosce e/o la usa. I segni usati per concetti e oggetti astronomici spesso esprimono il senso e la natura di quello che viene rappresentato, molto più di quanto fa una singola parola in lingua italiana. La raccolta di alcuni di questi segni in diverse Lingue è disponibile nell’ambito del progetto "Hands in the Stars" raggiungibile a questo link.
La LIS è quindi efficace non solo per una comunicazione inclusiva rivolta alle persone sorde, ma può esserlo per tutte le persone, sia in termini di equità e consapevolezza della diversità, sia in termini di approfondimento della conoscenza dell’astronomia e del suo legame con la cultura e la tradizione.
Le principali attività svolte dal gruppo UNIVERS@LL in questo ambito sono le seguenti.
L'Universo in LIS
Nell'ambito del progetto “L’universo in LIS” sono stati realizzati quattro video segnati dall’astrofilo Mirko Govoni che mostrano e spiegano i segni per Sole, Sistema Solare, Luna e Via Lattea in LIS con i sottotitoli in italiano.
Collaborazione con UAI e LACaM
Il gruppo ha aperto una collaborazione con l'Unione Astrofili Italiana (UAI) e con il Laboratorio Language and Communication Across Modalities (LACaM) dell’Istituto di Tecnologie per la Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per la creazione di una comunità che possa lavorare, in concerto con esperti ed esperte, alla definizione di segni astronomici e alla creazione di nuovi segni, dove necessario, oltre che alla diffusione della LIS e della cultura della comunità sorda in ambienti esterni come scuole e musei.
In questo contesto sono stati realizzati due video, segnati da Mirko Govoni ("La Luna in LIS") e Dania Malerba ("Il Sole in LIS") e sottotitolati in italiano, che integrano termini e concetti astronomici segnati in LIS in una narrazione per raccontare la nostra esperienza del Sole e della Luna e quello che oggi sappiamo sulla natura fisica di questi oggetti. La scelta dei segni usati ha coinvolto un lavoro di valutazione e validazione di segni esistenti e la proposta di neologismi LIS.
LIS a Macchine del Tempo
In occasione della mostra Macchine del Tempo (Palazzo Esposizioni Roma, Novembre 2023-Marzo 2024) curata da INAF, è stato organizzato un programma di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana per quattro degli eventi connessi alla kermesse.