Parità di genere

Crediamo che l’uso dell’astronomia e delle scienze dello spazio siano utili al fine di migliorare l’autopercezione di ragazze e bambine nei confronti della scienza, liberandola dagli stereotipi e restituendo libertà di scelta e di autodeterminazione riguardo alla conoscenza, studio e lavoro in ambito di discipline STEM. Inoltre, lavoriamo per favorire e aumentare la consapevolezza sull’esistenza e l’azione di questi stereotipi in ambito professionale. 

Questi temi sono trattati in attività che pongono esplicitamente l’attenzione sulle disparità di genere che si riscontrano nel mondo della ricerca scientifica e sulle difficoltà che i generi non maschili affrontano, anche in relazione a stereotipi inconsapevoli che permeano la nostra società. 

A partire dalla sua istituzione nel 2015, e in maniera sempre crescente negli ultimi anni, la "Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza", indetta dalle Nazioni Unite e celebrata l’11 febbraio di ogni anno, vede un gran numero di richieste in termini di eventi (organizzazione e/o partecipazione). Queste attività rientrano anche nel progetto globale "Women and Girls in Astronomy" dell’Office for Astronomy Outreach della IAU.

Alcuni esempi di attività di questo tipo che il gruppo UNIVERS@LL ha condotto negli anni sono riportati nel seguito.

Iniziative per la Giornata Internazionale dell Donne e delle ragazze nella scienza

Nel corso degli anni, i membri del gruppo UNIVERS@LL hanno ideato, collaborato, e promosso numerose iniziative per incentivare l’accesso alle materie STEM senza barriere e discriminazioni di genere. Per l’anno 2024 sono state realizzate le seguenti iniziative.

Lorenzo Gasparrini inquadrato durante l'intervista video
Una clip della prima parte dell'intervista video

Collaborazioni con Lorenzo Gasparrini

Lorenzo Gasparrini, filosofo e formatore femminista, è stato intervistato in occasione della Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza 2022. La chiacchierata è stata pubblicata sotto forma di due articoli sulle pagine di EduINAF (Non possiamo essere tutte Marie Curie. E va bene lo stesso; Equità di genere: dalle parole alle azioni) e di tre video (Donne nella scienza: Le donne nelle discipline #STEM - parte 1, parte 2, parte 3).

Inoltre, nel marzo 2023, è stato organizzato il corso "Parità di genere: dalle parole ai fatti" tenuto da Gasparrini nella sede dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari. L'evento è stato raccontato da un servizio video pubblicato sulla testata giornalistica dell’ente, Media INAF.


Astronomia a Scuola - Donne nella Scienza

Il progetto "Astronomia a Scuola - Donne nella Scienza" nasce nel 2021 in INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo come parte delle attività per la Giornata Internazionale delle donne e ragazze nella scienza (11 febbraio). Lo scopo è diffondere la cultura astronomica a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L'iniziative si sviluppa in diversi incontri presso le scuole partecipanti e la sede INAF, includendo seminari, laboratori, osservazioni ai telescopi, ecc.  Alle classi viene richiesto di creare dei prodotti (come video, cartelloni, giochi, presentazioni e chi più ne ha più ne metta) che raccontino gli argomenti affrontati. Tali elaborati vengono poi selezionati e premiati da una giuria durante l'evento conclusivo (a questo link la diretta dell'edizione 2024).
Il progetto è stato presentato alla XX edizione del Premio Filippo Basile 2022, ricevendo una Segnalazione di Eccellenza.

In questo contesto, in occasione del progetto Sharper 2021, è stato pubblicato l’episodio pilota del podcast “Astronomia per tutti”. 

Il logo del progetto "Astronomia a Scuola - Donne nella Scienza" che ritrae il volto di una donna con stelle, pianeti e atomi che le girano intorno

Il logo 2023 del progetto "Astronomia a Scuola - Donne nella Scienza"

Disegno di Martina Tremenda (una bambina vestita da astronauta coon capelli rossi e codine) mentre sta correndo incontro a una nebulosa posta come immagine di sfondo
L'immagine di copertina del podcast "Martina Tremenda nello spazio"

Podcast "Martina Tremenda nello spazio"

"Martina Tremenda nello spazio" è il primo podcast INAF indirizzato a bambini e bambine, prodotto in collaborazione con Realtà Debora Mancini e con il contributo del Gruppo Storie INAF. L'obiettivo è trattare il tema delle disparità di accesso, condizioni e rappresentazione del genere femminile nella scienza tramite la creazione di risorse che offrono a bambini e bambine modelli di ruolo femminili nel loro possibile viaggio alla scoperta dell’astronomia. Le prime 6 puntate sono state pubblicate nel 2022 sulle principali piattaforme audio e sul sito dedicato.


Iniziative interne

L'impegno del gruppo non si rivolge solo all'esterno, ma anche negli stessi ambienti di lavoro di INAF.

In questo contesto è stata avviata una collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'ente per la stesura di una lista di possibili proposte di formazione, anche non frontale, sul tema della parità di genere nei luoghi di lavoro.

Inoltre è stato dato supporto alla realizzazione della Special session "All the colours of the spectrum: enhancing gender balance and LGBTQIA+ Inclusivity in Astronomy" al congresso annuale dell’European Astronomical Society del 2023 a Cracovia, Polonia.